Industria 5.0Industria 5.0 è ora. La tua azienda è pronta?
Perizie e software per la trasformazione 5.0

Efficienza in azienda e accesso semplice agli incentivi

Cos’è e come funziona il piano Industria 5.0

Industria 5.0 ha l’obiettivo di introdurre l’efficienza energetica nei processi produttivi, soluzioni avanzate di automazione e sinergia tra l’uomo e le macchine. In poche parole, sostenibilità per l’ambiente e migliore qualità della vita. Il Piano prevede incentivi tramite credito d’imposta per le imprese italiane che nel biennio 2024 – 2025 investiranno in software e hardware innovativi.

Industria 5.0

Per rinnovare o ampliare ti serve conoscere i consumi

Anche nel settore metalmeccanico, e nello specifico quello delle lamiere, l'accento del piano Industria 5.0 è sulla transizione ecologica. Gli incentivi infatti saranno significativi per le aziende che investono in progetti innovativi e sostenibili. In tutti i casi, il metro di valutazione saranno i consumi.
Ti ritrovi in un caso simile a questi?
  • Macchinario obsoleto da sostituire con un macchinario nuovo

Nell’ottica di ottenere gli incentivi Industria 5.0, la percentuale di efficientamento sarà calcolata rapportando le performance del processo in cui è coinvolto il macchinario. Si procede misurando i dati prima e dopo l’arrivo della macchina nuova, stimando l’obbiettivo di riduzione dei consumi del progetto. Le percentuali di efficientamento sono riassunte in questa tabella.

  • Ampliamento capacità produttiva o investimenti su più processi

Occorre ricavare i consumi totali del reparto per unità produttiva, predisponendo le comparative di performance prima e dopo l’arrivo dei macchinari. L’analisi consentirà di dimostrare che l’impatto del reparto è diminuito, se rapportato al totale di pezzi prodotti dallo stesso reparto. Le percentuali di efficientamento sono riassunte in questa tabella.

I servizi di GV Consulting per Industria 5.0

https://www.gvconsulting.eu/wp-content/uploads/2024/07/perizia_icon.png

Perizia Energetica pre-inserimento nuovo macchinario

Il servizio di “Perizia pre” o “Perizia ex ante” accerta i consumi energetici del vecchio macchinario o del totale reparto, prima dell’inserimento del nuovo macchinario. Questa valutazione è obbligatoria e necessaria per la prenotazione dell’incentivo sul portale del GSE. Va eseguita da un professionista abilitato, con comprovata esperienza in impianti industriali.
https://www.gvconsulting.eu/wp-content/uploads/2024/07/perizia_post.png

Perizia Energetica post-inserimento nuovo macchinario

Attesta l’effettiva percentuale di efficientamento e di conseguenza il raggiungimento dell’obbiettivo del progetto. Questa perizia determina l’acquisizione dei crediti di imposta prenotati, ottenibili tramite gli incentivi Industria 5.0. Si tratta del passaggio che accerta i consumi energetici del nuovo macchinario - o del reparto con all’interno il nuovo macchinario – ed è generalmente nota come “Perizia post” o “Perizia ex post”.
https://www.gvconsulting.eu/wp-content/uploads/2024/07/synx_logo.png

Software SYNX Energy

Il software sinottico sviluppato da GV Consulting che interconnette tutti i tipi di macchinari e tutti i tipi di protocolli di interscambio dati. È in grado di ricevere informazioni sui consumi e convertirli esprimendoli in quantità di CO2 emessa in atmosfera. Questi dati saranno poi disponibili per progetti Industria 5.0.
Perché GV Consulting

Se cerchi un partner 5.0,
scegli chi è cresciuto con 4.0

Siamo nati e cresciuti gestendo progetti 4.0. In questi anni abbiamo vissuto l’evoluzione verso Industria 5.0. Ottieni il massimo da questa evoluzione affidandoti alla nostra esperienza nel campo del software e dei processi operativi all’interno delle aziende metalmeccaniche.

Pronto ad aggiornare
la tua azienda alla versione 5.0?

Prenota una chiamata per parlarci delle tue esigenze e delle aspettative che hai verso Industria 5.0. Saremo felici di chiarire i tuoi dubbi e proporti il servizio più adeguato al tuo caso.
ContattiGV Consulting
P. IVA 05356800283
SedeDove ci trovi?
Sede legale: Via Principe Umberto 23/a, 35042 Este (PD)
Sede operativa: Via XX Settembre 5, 35046, Borgo Veneto (PD)
ContattiGV Consulting
SedeDove ci trovi?
Sede legale: Via Principe Umberto 23/a, 35042 Este (PD)
Sede operativa: Via XX Settembre 5, 35046, Borgo Veneto (PD)

Copyright by Convergenze Concept Lab. All rights reserved.

Copyright by Convergenze Concept Lab. All rights reserved.