Cos’è e come funziona il piano Industria 5.0
Industria 5.0 ha l’obiettivo di introdurre l’efficienza energetica nei processi produttivi, soluzioni avanzate di automazione e sinergia tra l’uomo e le macchine. In poche parole, sostenibilità per l’ambiente e migliore qualità della vita. Il Piano prevede incentivi tramite credito d’imposta per le imprese italiane che nel biennio 2024 – 2025 investiranno in software e hardware innovativi.
Nell’ottica di ottenere gli incentivi Industria 5.0, la percentuale di efficientamento sarà calcolata rapportando le performance del processo in cui è coinvolto il macchinario. Si procede misurando i dati prima e dopo l’arrivo della macchina nuova, stimando l’obbiettivo di riduzione dei consumi del progetto. Le percentuali di efficientamento sono riassunte in questa tabella.
Occorre ricavare i consumi totali del reparto per unità produttiva, predisponendo le comparative di performance prima e dopo l’arrivo dei macchinari. L’analisi consentirà di dimostrare che l’impatto del reparto è diminuito, se rapportato al totale di pezzi prodotti dallo stesso reparto. Le percentuali di efficientamento sono riassunte in questa tabella.